Come creare file PDF

Perché il formato PDF?

Per poter mandare in stampa in modo corretto i vostri lavori, ma soprattutto per essere sicuri che non ci siano differenze tra la stampa e come avete creato e visualizzate i files sul vostro computer è consigliabile l'utilizzo dei PDF.

Qui sotto una serie di guide su come poter agevolmente creare PDF anche in assenza di specifici software professionali.

Microsoft Word

pdf143

Devi aprire il documento DOC/DOCX da trasformare in PDF con Word, cliccare sul pulsante File collocato in alto a sinistra oppure sul logo di Office e selezionare la voce Salva e invia dal menu che compare.

A questo punto, clicca sulla voce Crea documento PDF/XPS, poi sul pulsante omonimo collocato sulla destra e accertati che nella finestra che si apre ci sia impostato il formato PDF come formato di destinazione nel menu a tendina Salva come. Scegli infine la cartella in cui salvare il documento e clicca sul pulsantePubblica per completare l’esportazione.

In alternativa, puoi ottenere lo stesso risultato recandoti nel menu File di Word, selezionando la voce Salva con nome dalla barra laterale di sinistra e impostato l’opzione PDF nel menu a tendina Salva come per la scelta del formato di destinazione.

Libreoffice/Openoffice Write

LibreOffice

Avvia LibreOffice, clicca sul pulsante Apri e seleziona il file che vuoi trasformare in PDF. Dopodiché recati nel menu File di Writer, seleziona la voce Esporta nel formato PDF da quest’ultimo e clicca prima sul pulsanteEsporta e poi su Salva per completare l’operazione.

Anteprima

anteprima

Se hai un Mac e desideri trasformare un file Word in PDF sappi che non è necessario installare alcun programma sul tuo computer. Per trasformare un file Word in PDF con Mac puoi infatti utilizzare Anteprima, l’applicazione disponibile di serie su OS X che permette di visualizzare immagini e documenti.

Per trasformare un file Word in PDF con Anteprima individua il documento sul quale desideri agire, cliccaci sopra con il tasto destro del mouse, seleziona la voce Apri con e scegli Anteprima.

Nella finestra che si apre richiama la funzione di stampa selezionando la voce Stampa dal menu File o premendo la combinazione di tasti cmd+P sulla tastiera del computer. Ora clicca sul menu a tendina PDF collocato in basso a sinistra e seleziona la voce Salva come PDF dal menu che compare.

Installare stampante PDF

Per poter creare agevolmente PDF da ogni programma è possibile installare una stampante virtuale che crea PDF invece che stampare su carta.

Questa è la procedura di installazione:

PDFCreator è un software gratuito per la conversione di documenti in formato PDF, è possibile scaricarne la versione più aggiornata sul sito di riferimento, all'indirizzo:  http://www.pdfforge.org/pdfcreator.

Una volta messo in esecuzione il programma di installazione precedentemente scaricato è necessario effettuare la scelta della lingua con cui lo si vuole installare  e premere "OK"

pdf1

La seconda schermata informa l'utente che stà per essere installato il software PDFCreator, ed è quindi necessario premere "Avanti" per continuare

pdf2

Per poter proseguire è necessario accettare i termini del contratto di licenza, settando l'apposito flag, quindi premere il tasto "Avanti"

pdf3

Selezionare quindi Installazione Standard e premere "Avanti"

pdf4

PDFCreator viene visto dal sistema alla stregua di una stampante, per cui è necessario scegliere il nome con cui verrà identificato nella lista delle stampanti (di default PDFCreator), quindi premere "Avanti"

pdf5

Come nella stragrande maggioranza dei programmi di installazione, è necessario indicare dove, all'interno del proprio computer, il software verrà installato (di default C:ProgrammiPDFCreator), quindi premere "Avanti"

pdf6

La schermata successiva semplicemente informa l'utente della possibilità di installare la "Toolbar di PDFCreator", pre proseguire premere "Avanti"

pdf7

Nella successiva schermata è possibile scegliere se installare o meno la "Toolbar" precedentemente descritta; premere "Avanti" dopo aver effettuato la selezione.

pdf8

E' quindi possibile selezionare la cartella del Menu di Avvio di Windows in cui sarà inserito il programma (di default PDFCreator)

pdf9

Si può scegliere se creare un'icona di avvio del programma nell'area del Desktop, così come nella barra di avvio veloce.

pdf10

Viene quindi presentata una schermata di riepilogo delle opzioni selezionate, premere "Installa" per continuare

pdf11

Dopo pochi minuti, necessari al sistema operativo per la effettiva installazione del software, una nuova schermata avvisa dell'avvenuta installazione; premere "Fine" per terminare e cominciare ad usare il programma

pdf12

Usare una stampante PDF

Per poter converire un qualsiasi documento in formato PDF è necessario prima di tutto aprire il documento con un programma in grado di visualizzarlo (ad esempio se si tratta di un documento World in formato .doc è sufficiente aprirlo con Microsoft World).

PDFCreator, così come quasi tutti i software di conversione file in formato PDF, viene considerato dal sistema operativo alla stregua di una "stampante virtuale", per cui, per procedere con la conversione, una volta aperto il documento, è necessario selezionare l'opzione di stampa, esattamente come se lo si dovesse stampare su di una stampante tradizionale:

conv1

Nella lista delle stampanti disponibili selezionare quella associata a PDFCreator, il cui nome è, se non è stato specificato diversamente in fase di installazione del software, "PDFCreator", quindi premere il tasto "OK"

conv2

Qualora nella lista delle stampanti non fosse possibile trovarne nessuna associata a "PDFCreator", il software potrebbe essere non installato o installato in maniera non corretta, in questo caso è possibile consultare le istruzioni di installazione qui accanto.

Se il software è installato correttamente si apre una finestra di dialogo, in cui viene richiesto l'inserimento di parametri opzionali per la conversione del documento in formato .pdf; nella maggior parte dei casi è sufficiente premere il tasto "Salva"

conv3

Si apre quindi una finestra di dialogo in cui viene chiesto all'utente dove salvare il file; una volta selezionata la cartella ed il nome del file (che di default viene impostato uguale a quello del documento di partenza), è sufficiente premere il tasto "Salva"

conv4

Dopo alcuni secondi, necessari al sistema per la conversione dei formati, il file sarà disponibile in formato PDF.